top of page

Loro due

8 gennaio 2023


Diego e Alba hanno 4 anni e mezzo di differenza.


Quando ero incinta, eravamo al mare e io avevo la pancia. Non avevamo ossessionato Diego con la notizia che avrebe avuto una sorellina, ma ne parlavamo liberamente con gli altri, così poteva capirlo da solo. E mentre eravamo in spiaggia, dal niente mi chiede: mamma, ma nella tua pancia c'è un bambino? - Sì, la tua sorellina - Rimandala indietro!


Quando lei è nata lui è andato in crisi con me per alcune settimane, non mi si avvicinava, e io sentivo la malinconia perché lui non sarebbe mai più stato il mio unico bambino. Con lei era carino invece, e interessato. Un giorno mi ha fatto una domanda bellissima: Mamma, ma Alba sa di essere Alba?


E' stato con la pandemia e il lockdown di 2 mesi che si sono davvero fusi insieme, aiutandosi a vicenda in quel momento così strano e difficile. Lei aveva 2 anni e cominciava a giocare bene, lui le insegnava il calcio e a disegnare. Sono diventati amici e alleati.


Il loro rapporto, come spesso accade, è di amore-odio, ma in fondo c'è sempre una dolcezza incredibile che spero rimarrà per sempre.

Diego è il suo "allenatore" di giochi, scherzi e vita. Lei è la sua "Macha" che mette il pepe e l'entusiasmo nelle sue giornate, e che lo segue ovunque.


In queste foto, scattate prima di Natale 2022, hanno fatto un dipinto a due, che hanno poi firmato insieme. Hanno lavorato in armonia, in maniera indipendente. Una meraviglia da osservare. E si capisce molto delle loro personalità e del loro rapporto a guardare queste foto.



bottom of page